Colori & Sapori del Mediterraneo

Osteria Mezzaluna

L’Osteria Mezzaluna, nasce con l’idea di rappresentare con i suoi sapori ed i suoi colori una sintesi dei mille spunti culturali del Mediterraneo, inteso innanzitutto come luogo dello spirito ancor prima che geografico.

Il nome stesso è un felice accostamento di due concetti: “Osteria” da una parte, a significare tradizione, piacere della convivialità, ospitalità, e “Mezzaluna” dall’altra, come simbolo di cucina tipica, pensando all’arnese la cui forma gli da il nome ma anche di cultura ( si pensi alla “Mezzaluna Fertile”, quella regione ideale che si estende tra il Caucaso e la Mesopotamia, origine di molti ingredienti della nostra gastronomia e soprattutto di grandissime civiltà ).

Quest’idea trova la sua prima naturale collocazione in Liguria, ad Alassio, nel 1993, in quello che potremmo definire un “concetto di ristorazione”; la sua precisa identità e le profonde radici culturali ne fanno un punto di riferimento sicuro per una clientela che non si fa catalogare per età o per estrazione sociale, ma che è sicuramente accomunata da uno stile di vita basato sul gusto della scelta.

Alla prima Osteria Mezzaluna,  segue una nuova sfida: “esportare” l’idea in un ambiente del tutto estraneo, in un contesto urbano a vocazione industriale, a Torino appunto, per sottolineare ancor di più, per contrasto, l’identità della proposta.

Nel Maggio 1999 apre dunque l’Osteria di Via Bertola che da allora, con immutato successo, continua a distinguersi per originalità e personalità nel panorama della ristorazione.

La Sfizieria è un altro passo del nostro percorso nella valorizzazione delle tradizioni gastronomiche del Mediterraneo.

E’ una proposta originale che realizza l’idea della “gastronomia da marciapiede”, quella consuetudine cioè di consumare per strada, all’aperto, le innumerevoli sfiziosità tipiche di tutta l’area.

Pensiamo all’arancino di riso siciliano, alla napoletana mozzarella in carrozza, alla focaccia ligure, al pan bagnat di Nizza, al Kebab, il cui profumo speziato si diffonde ormai ben oltre le “terre dove crescono l’olivo e il fico”, e ad altre mille specialità che ancora oggi offrono in tutto il Mediterraneo una ghiotta soluzione per “riempire il buco” a qualsiasi ora del giorno e della notte.

 

Una tradizione nata dallo stile di vita mediterraneo e che anticipa di millenni il moderno fast food d’importazione.

 

E come in un piccolo angolo di un suk mediorientale, dell’Andalusia o della Palermo araba, dove in strette vie, negozi di vario genere si addossano l’un l’altro offrendo uno spettacolare insieme di colori e sapori, la Sfizieria è ambientata ed integrata armoniosamente nell’adiacente Bottega Mezzaluna, offrendo così l’occasione di gustare le sfiziosità circondati dai prodotti gastronomici e dell’artigianato artistico mediterraneo.